Riccardo Faccio
Fisioterapista

Fisiopsico

Largo Armando Diaz 3B, Barlassina (MB)

I Miei Orari

Lun - Ven | 8:00 - 20:00
Sab | 8:00 - 12:00

Come Contattarmi?

Clicca qui

Chi sono

La Mia Storia

Laureato in fisioterapia presso l’Università degli studi di Milano ho conseguito la specializzazione in terapia manuale e riabilitazione dei disturbi muscoloscheletrici presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) di Lugano.

Da sempre appassionato di sport, ho praticato basket a livello giovanile ed in seguito, per molti anni, atletica leggera; prima come atleta e poi come allenatore. Da due anni ho iniziato a dedicarmi al crossfit.

 

Nel corso degli anni ho frequentato diversi corsi che mi hanno portato ad approfondire la cura e gestione dell’atleta, sia dal punto di vista preventivo che riabilitativo.

Ho seguito atleti di varie discipline sportive aiutandoli nel percorso di ripresa fino al rientro in campo; un percorso insidioso per il paziente; sia dal punto di vista fisico che psicologico e per il quale è fondamentale instaurare un rapporto di stima e fiducia

 

Mi sono poi specializzato e dedicato alla gestione delle problematica del runner fondando il servizio Fisiorunner.

La Mia Visione

Il mio modo di vedere la Fisioterapia sposa a pieno la moderna visione della medicina basata sul modello Biopsicosociale, ovvero incentrato sul paziente e per il quale, la salute, è il risultato di un’intricata relazione tra fattori biologici, psicologici e sociali.

In contrapposizione con il vecchio, ma purtroppo ancora molto utilizzato, modello Biomedico basato sulla patologia e dove il paziente è trattato come una “macchina” da aggiustare a cui vengono proposti una serie di trattamenti schematizzati e poco incentrati sulla persona; il percorso riabilitativo proposto da me è personalizzato e costruito insieme al paziente e parte dal suo obiettivo primario: VOGLIO TORNARE A FARE

Per realizzare questo è necessario saper ascoltare così da capire cosa è davvero importante per il paziente e comprendere quali sono i fattori che ostacolano il suo recupero.

Il punto chiave del servizio da me offerto è l’inclusione attiva del paziente al programma riabilitativo, non solo dal punto di vista fisico ma anche mentale; è importante che il paziente capisca cosa stiamo facendo e per quale motivo e questo è strettamente collegato alla quantità e qualità del suo recupero.

La Mia Formazione

Laureato in fisioterapia presso l’Università degli studi di Milano nel 2016; ho da subito intrapreso il percorso in terapia manuale e riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici presso la SUPSI di Lugano, Svizzera; conseguendo nel 2017 il Certificate of Advenced studies in Terapia Manuale e nel 2019 quello in Fisioterapia Muscoloscheletrica e nel 2020 il Certificate in Terapia Manuale Avanzata.

Nel corso degli anni ho frequentato diversi corsi sia in ambito sportivo che non, ma legati tutti da una caratteristica in comune: alta qualità dei docenti e solide evidenze scientifiche

 

Pronto per iniziare?

Prenota la tua visita

Trovami online

Hai già letto i miei articoli?